Fabrizio Baralla > News > Novembre……si ricomincia a correre !!
Novembre……si ricomincia a correre !!
“ Dopo le meritate vacanze del mese di Ottobre, riprendo la preparazione e dopo qualche settimana, giusto per evitare la monotonia delle sedute di allenamento decido di partecipare ad alcune gare di corsa.
Le considero come delle sedute di ” allenamento impegnativo ” che fatte in compagnia pesano di meno sulla testa rispetto ad un allenamento fatto da solo.
Imposto questi appuntamenti quasi sempre come PROGRESSIVO , partendo a ritmo medio e cercando di NON strafare ma sopratutto senza pretendere alcun risultato cronometrico…..quello che viene mi prendo.
Il 16 Novembre partecipo al 1° TRAIL del SINIS a RIOLA SARDO ( OR ), località bellissima a due passi dalla penisola del SINIS dove mi sento un po’ a casa dato che ho vinto per ben 9 volte la gara di triathlon a PUTZU IDU .
Bella mattinata di sano podismo fra le dune del Sinis, ottimo percorso, ricavato lungo campi di stoppie, con strade sterrate, sentieri di sabbia, dune più o meno alte, e discese spettacolari.
Tanti atleti presenti e per la mia squadra ATHLETIC TEAM SASSARI sono presenti lo specialista del trail run Emanuele Sini, ed i miei allievi Luigi Cocco al suo esordio in una gara di corsa, Franceco Manconi , Stefano Fresi e Marco Piredda.
Nella gara lunga Filippo Salaris, specialista in delle Ultramaratone nel deserto, si dimostra subito molto più a suo agio rispetto a me nei tratti sabbiosi e dopo un paio di km prende il largo e guadagna metro dopo metro su di me che faccio comunque il possibile per contenere il distacco.
Correre così a lungo sulla sabbia rappresenta per me una novità e nella prima metà del tracciato mi sento molto impacciato nell’ azione.
Con il passare dei km, cerco di capire quale sia la tecnica migliore per poter correre al meglio sulle dune e, verso la fine del tracciato, inizio anche ad avere delle sensazioni positive.
Concludo in 1h01’55” i 15.500mt che vale un 2° posto dietro a Filippo Salaris e davanti a Fabio Gervasoni.
Ottimo pranzo nell’ agriturismo di Agostino Panzali a conclusione di una bella giornata di sport.
—————————— —————————— —————————— —————————— —————————— —————————— ——-
La domenica successiva, partecipo alla 18a della Maratonina di Uta, una classica delle corse su strada a livello regionale con oltre 1370 partecipanti, divisi tra gara competitiva e non competitiva.
Un vero e proprio fiume umano, allegro e colorato, che fin dalle prime ore del mattino ha invaso le vie del centro, la piazza S’Olivariu e il complesso sportivo di via Argiolas Mannas, quartier generale della classica di specialità, organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Polisportiva Uta 2000 con il patrocinio del Comune di Uta, della Provincia di Cagliari e della Regione Autonoma della Sardegna e inserita nel calendario Fidal.
Lo START è scattato pochi minuti dopo le 10 in via Santa Margherita, un vero popolo di atleti scalpitante che si è riversato tra il centro abitato, la chiesa romanica di Santa Maria e la campagna circostante.
Un percorso del tutto pianeggiante, dove poter testare al meglio il proprio valore, e per questo sempre più apprezzato negli anni.
La gara è stata dura anche a causa del vento, particolarmente forte nei lunghi rettilinei; in virtù di questo sono partito molto accorto cercando di trovare un passo ” comodo ” e stando coperto nei folti gruppi di atleti che si sono venuti a creare.
Dopo il 10° km ho cominciato a spingere un po’ di più e pian piano sono risalito in classifica fino ad un 5° posto che non pensavo di poter raggiungere proprio perchè ero venuto ad Uta per fare un allenamento senza nessun obbiettivo di classifica. “
Alla prossima news !!
Fabrizio